La 37^ Coppa America fa tappa nel Mar Rosso: Jeddah pronta ad accogliere il grande spettacolo della vela

images/immagini/immagini_news/luna-rossa-AC40.jpeg
News

Dal 29 novembre al 2 dicembre, la città di Jeddah farà la storia della Coppa America, ospitando la seconda Preliminary Regatta della 37^ edizione in un luogo eccezionale: il Mar Rosso. Questo evento segna una pietra miliare, essendo la prima volta in 172 anni di storia della Coppa America che le regate si svolgono in queste acque; protagonisti saranno gli AC40.

Il Jeddah Yacht Club & Marina sarà il cuore pulsante dell'evento, con il Race Village che prenderà vita e le barche che sfileranno con velocità mozzafiato di circa 50 nodi di fronte alla suggestiva Corniche, la cintura costiera di 30 km che si affaccia sul Mar Rosso. Una location famosa per il circuito cittadino di Formula 1 e la maestosa fontana Re Fahd, il getto d'acqua più alto del mondo.

Il roster delle squadre partecipanti include il difensore Emirates Team New Zealand e cinque sfidanti di alto livello: Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Ineos Britannia (GBR), Alinghi Red Bull Racing (SUI), NYYC American Magic (USA), Orient Express Racing Team (FRA).

L'evento sarà caratterizzato da tre giorni di intense regate, con la Practice Race di mercoledì 29 novembre a preparare il terreno per le sfide di flotta che si terranno il 30 novembre e il 1 dicembre. Il culmine dell'evento avverrà il 2 dicembre con due regate di flotta e una finale a match race tra le due squadre migliori per decretare il vincitore.

Le regate, iniziate alle 13.30 locali (11.30 in Italia), saranno trasmesse in diretta TV sui canali 20 di Mediaset e sui canali dedicati di Sky (Sky Sport Arena & Sky Sport 24) a partire dalle 11.30 italiane.

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato: "È la prima volta che l'America's Cup solca le acque del Mar Rosso. Siamo entusiasti di confrontarci in un campo di gara così unico. A Jeddah, rispettando il nostro approccio sportivo, avremo un equipaggio diverso, con volti nuovi, rispetto a Vilanova."

L'equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli per la Preliminary Regatta di Jeddah, composto da Ruggero Tita, Marco Gradoni, Umberto Molineris, Vittorio Bissaro e Federico Colaninno, è pronto a competere e stupire nel Mar Rosso, promettendo spettacolo e emozioni senza precedenti.